NEXI - Worldline acquista la merchant acquiring di Banco Desio
FATTO
La società francese ha raggiunto un accordo per l’acquisizione delle attività di merchant acquiring di Banco Desio, con una contestuale partnership con l’istituto per la distributione dei prodotti e servizi Worldline al network della banca.
Il gruppo francese ha acquisito il 100% delle attività per circa 100 mln: i ricavi del business sono pari a circa 15 mln, con un attesa di crescita organica double-digit, ed un margine al closing (che dovrebbe realizzarsi nel 1Q 2023) atteso sopra il 30% circa.
EFFETTO
L’interessamento da parte di Worldline per il merchant acquiring di Banco Desio era stato già riportato un mese fa circa, per la stessa cifra a cui è stata poi chiusa la transazione. Il nome di Nexi non è mai apparso tra i potenziali acquirenti del business per cui non è da escludere che non ci sia stata competizione su questo dossier.
Riteniamo che il management di Nexi possa infatti ritenere più interessanti asset esteri come la monetica di Sabadell o Bankinter (che significherebbero l’ingresso in un nuovo mercato), di cui si è parlato nei mesi scorsi, visto che in Italia il gruppo gode già di una posizione di leadership con una quota di mercato molto alta.
La raccomandazione su Nexi è INTERESSANTE, target price a 11,40 euro.
www.websim.it