Nexi - Verso il no all'offerta TPG per la Digital Banking Solutions
Pesa l’opposizione di CDP

Fatto
Secondo Corriere della Sera, si starebbe allontanando l’operazione tra Nexi e il fondo statunitense TPG per la vendita di parte della divisione Digital Banking Solutions (DBS), per la quale era stata avanzata un’offerta di ~€1bn.
L’operazione, che coinvolgerebbe servizi di compensazione, digital corporate banking, instant payments e una parte dell’infrastruttura SIAnet (con esclusione degli sportelli Bancomat), è attualmente al vaglio degli azionisti riuniti nel patto di sindacato, dopo il parere terzo predisposto da Evercore.
Le indiscrezioni indicano una probabile opposizione, guidata da CDP, contraria alla cessione di un asset considerato strategico e potenzialmente soggetto a Golden Power, anche alla luce del ruolo della rete interbancaria nazionale collegata a Banca d’Italia.
Il board dovrebbe esprimersi entro fine anno. In parallelo, il Sole 24 Ore riporta l’atteso per oggi via libera del Consiglio europeo al quadro regolamentare dell’euro digitale, rafforzando l’attenzione istituzionale sulle infrastrutture di pagamento europee.
Effetto
Le indiscrezioni di stampa riducono la già bassa probabilità di un’operazione che consideriamo positiva sotto il profilo finanziario e valutativo, ma …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.