NEXI - Sabadell la sceglie come preferred bidder per il business pagamenti
FATTO
Reuters riporta che il gruppo bancario spagnolo avrebbe scelto Nexi come preferred bidder per il business pagamenti retail, con un’offerta di circa 400 mln di euro.
Secondo Reuters, Sabadell ha una market share del 16.9% in Spagna. Le altre società in lizza per l’asset, in base a quanto emerso nei mesi precedenti, erano Worldline, Fiserv, PayPal, Fidelity, Network International.
EFFETTO
Gli asset di Banco Sabadell nei pagamenti digitali consentirebbero a Nexi di espandere la presenza ad un mercato europeo rilevante come la Spagna mentre oggi Nexi ha presenze rilevanti in Italia, Germania, Grecia, Polonia e Scandinavia.
La valorizzazione a 400 mln dovrebbe essere in linea con transazioni recenti del settore. Operazione industrialmente sensata ma che andrebbe ad aumentare ulteriormente la leva finanziaria del gruppo che attualmente appare come uno degli elementi di maggiore criticità dell’equity story con il debito netto in area 5.2 mld nel 2022 ma un’attesa di forte generazione di cassa nel prossimo triennio intorno a 2.6/2.7 mld che è atteso possa ridurre significativamente la leva finanziaria della società.
La raccomandazione su Nexi è INTERESSANTE, target price a 11,40 euro.
www.websim.it