NEXI - Risultati PayPal sotto le aspettative
FATTO
PayPal ha riportato risultati sotto le aspettative nel 4Q 2021 (titolo -18% in aftermarket a Wall Street) con un rallentamento nella crescita della spesa sulle loro piattaforme: i volumi di pagamento totali sono cresciuti del 23% nel 4Q (+31% nel 2021), con ricavi in aumento del 13% (+17% nel 2021).
In conference call il CFO della società giustifica il rallentamento in parte con minor dinamismo nell’ecommerce a causa delle difficoltà sulle supply chain globali e del rallentamento della spesa da parte dei consumatori a basso reddito a causa dell’inflazione. A questo si è aggiunta l’accelerazione dell’uscita di Ebay dai servizi PayPal (ricavi in crescita del 22% ex-Ebay nel 4Q 2021).
EFFETTO
Sebbene la delusione sui risultati di PayPal sia caratterizzato in parte da elementi company-specific, i messaggi riguardanti un calo generale nel livello di spesa dei consumatori potrebbero avere impatto anche sui titoli europei del settore, tra i quali Nexi.
E’ tuttavia importante sottolineare il diverso profilo delle due società, in quanto PayPal opera prevalentemente nell’ecommerce, mentre Nexi è maggiormente legata alla spesa in store fisici, e la stessa PayPal ha sottolineato che le progressive riaperture hanno favorito maggiormente lo shopping in-store a discapito dell’ecommerce.
La raccomandazione su Nexi è INTERESSANTE, target price a 21 euro.
www.websim.it