NEXI - Risultati e guidance di FIS inferiori alle aspettative
FATTO
Fidelity National Information Services (FIS) ha annunciato i risultati del 4° trimestre e la guidance per il 2023 inferiori alle aspettative di consenso. La società ha anche annunciato lo scorporo della sua attività Merchant (Worldpay). Lo spin-off consentirà a Worldpay di investire di più in fusioni e acquisizioni e di accelerare la crescita.
In particolare, guardando alla guidance 2023, la società prevede quanto segue:
• Ricavi 14,2 - 14,45 miliardi usd rispetto al consenso di 14,5 - 14,6 mld;
• Crescita organica (-1%) – (+1%);
• Crescita organica business Merchant (-4%) – (-2%);
• EBITDA adj 5,9 miliardi - 6,1 miliardi rispetto a 6,2 miliardi di consenso;
• EPS 5,7-6,0 usd rispetto al consenso di 6,17 usd.
La società ha incorporato nella sua guida uno scenario di recessione negli Stati Uniti e nel Regno Unito (i due mercati più importanti per il gruppo), con un impatto negativo sulla crescita organica del business commerciale di 500 punti percentuali.
EFFETTO
Per Nexi il readacross dalla guidance 2023 non è positivo, anche se notiamo che i mercati serviti da FIS e Nexi sono diversi e soggetti ad altre dinamiche (per Nexi la crescita del tasso di penetrazione dei pagamenti con carta è più importante della crescita effettiva dei consumi, quindi anche in uno scenario di minori consumi l'azienda può ottenere una crescita positiva dei ricavi).
D'altro canto, lo spin-off di Worldpay potrebbe aprire interessanti scenari speculativi, in quanto non è escluso che Worldpay possa guardare a Nexi come potenziale bersaglio, o che possa portare ad operazioni difensive come un merger Nexi-WLN..
La raccomandazione su Nexi è INTERESSANTE, target price a 11,40 euro.
www.websim.it