NEXI - Rinnovato il Patto Parasociale fra i soci

Poste Italiane non ha aderito, ma potrà scegliere a sua discrezione di farlo in un secondo momento

Nexi_websim4

Fatto

E' stato siglato il nuovo Patto Parasociale tra i principali azionisti di Nexi.

Rientrano nell’accordo CDP Equity e CDPE Investimenti (14.46% del capitale), Ab Europe (2.14%), Neptune (1.15%), Eagle (6.47%), Mercury Uk (9.86%) e Evergood H&F (21.19%). Questi azionisti insieme controllano il 55.27% del capitale del gruppo.

Il nuovo patto sostituisce quello scaduto il 31 dicembre 2024, che comprendeva anche la quota di Poste Italiane, e che quindi verteva sul 60.1% del capitale.

Il Patto avrà una durata di tre anni e prevede un accordo per il rinnovo del consiglio di amministrazione attraverso la presentazione di una lista comune tra Ab, Mercury, CDP e H&F.

La lista sarà composta da 11 candidati, di cui 5 indicati da CDP, 2 dai veicoli Mercury (fondi Bain e Advent) e Ab Europe, 3 indicati da H&F.

Per la carica di AD il patto prevede la proposta di conferma dell'attuale Paolo Bertoluzzo.

Inoltre, per l'intera durata del patto, ciascuna delle parti si impegna a non far scattare l'obbligo di lanciare un'offerta pubblica di acquisto confermando l'intenzione di mantenere Nexi quotata.

Attualmente Poste Italiane non ha aderito al Patto, ma potrà scegliere a sua discrezione di farlo in un secondo momento.

Effetto

Il rinnovo del patto parasociale e la conferma dell'attuale CEO erano attesi. Viene quindi riconfermato l’impegno di lungo periodo da parte dei fon…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim