Nexi - Respinta l’offerta per la divisione Digital Banking Solutions

Il veto di CDP e la natura strategica dell’infrastruttura coinvolta riducono ora l’opzionalità della cessione nel breve periodo

Nexi_websim3

Fatto

Nexi ha comunicato che il CdA, nella riunione del 18 dicembre, ha esaminato l’offerta presentata dal fondo statunitense TPG per l’acquisizione di alcuni asset della divisione Digital Banking Solutions (DBS), decidendo di non procedere con la transazione. Secondo la stampa, la decisione riflette l’opposizione di Cassa Depositi e Prestiti, azionista rilevante del gruppo, alla cessione a investitori esteri di asset considerati strategici, tra cui parti della rete interbancaria e dei servizi di digital corporate banking.

Gli articoli riportano anche che CDP resterebbe disponibile a valutare forme di collaborazione con investitori di minoranza a supporto dello sviluppo delle attività di Nexi, mentre non è la prima volta che la società tenta senza successo di dismettere asset della divisione DBS, dopo il mancato accordo con F2i nel 2023.

Effetto

La notizia era largamente attesa alla luce delle indiscrezioni dell’ultimo periodo e conferma la mancata realizzazione di un’operazione che avremmo co…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim