Nexi - Revisione delle stime, target price abbassato a 5,6 da 6,6 euro
L'espansione dei margini dovrebbe ora lasciare il posto a una stabilizzazione, in linea con la transizione di Nexi verso un modello di business maturo e remunerativo per gli azionisti

Fatto
Il settore dei pagamenti digitali rimane sotto pressione, con varie tematiche a creare incertezza sulla sua evoluzione futura.
In questo contesto, con le opzioni strategiche (cessione di DBS) ormai in gran parte escluse e una struttura azionaria sempre più istituzionale (CDP al 19.14%), l’andamento di Nexi è stato fortemente impattato dai timori sulla sostenibilità della crescita.
Il prossimo Capital Markets Day (5 marzo) dovrebbe quindi affrontare diverse questioni. Gli obiettivi di redditività e generazione di capitale a medio termine per il 2028 dovrebbero ridefinire leggermente le aspettative, ma a nostro avviso il titolo sta già scontando prospettive molto conservative in termini di crescita, margini e rendimenti del capitale. Quindi, anche una serie di obiettivi a medio termine moderatamente costruttivi potrebbe sostenere un rialzo, dato che Nexi sta passando dai minimi in termini di performance operative dell'esercizio 2025 a una normalizzazione a partire dal 2026
Effetto
Rivediamo al ribasso le nostre stime per i prossimi anni, per riflettere una posizione più conservativa sulla crescita dei ricavi, sull'andamento dei …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.