NEXI - Report BCE: il 52% delle transazioni in contanti nell’area euro
Continuiamo a ritenere che il posizionamento di NEXI in mercati sotto penetrati come quello italiano possa essere un boost importante per la crescita del business.

Fatto
La terza edizione dello studio BCE sulle abitudini di pagamento dei consumatori nell’area dell’euro pubblicata ieri ha rilevato come in termini di numero di pagamenti, il contante è ancora utilizzato nei negozi, punti vendita, come principale mezzo di pagamento, con una quota pari al 52% sul numero totale di transazioni.
L’egemonia del contante risulta in continuo calo: il dato 2024 è inferiore al 59% del 2022, al 72% del 2019 e al 79% del 2016.
Per i soli pagamenti online sul totale, le carte di credito sono confermate come il mezzo più popolare ma con una tendenza in calo mentre l’utilizzo di app è crescente.
In Italia, il 61% delle transazioni nei negozi viene effettuato in contanti (tra le percentuali più alte nell’area dell’euro dove la più bassa è il 22% dell’Olanda), seguito dal 32% in carte di credito e solo il 4% con le app.
Effetto
Dal 2019 il numero dei pagamenti in contanti è in progressivo calo in Italia. La pandemia ha accelerato la tendenza verso i pagamenti digitali e, i…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.