NEXI - Possibile dismissione del business Buy Now Pay Later

È stato indicato a 1 miliardo il valore

FATTO
Bloomberg ha riportato che la società starebbe considerando l’ipotesi di vendita di RatePay, la società tedesca appartentente al gruppo che opera nel segmento BNPL. La valutazione, secondo quanto riporta la fonde di Bloomberg, potrebbe essere superiore al 1.0 mld.

EFFETTO
Ci siamo già espressi positivamente in passato sulla potenziale opportunità per Nexi di cristallizzare il valore di quel business tramite una vendita (che noi abbiamo valutato indicativamente in un range di 1.0-1.5 mld).

Riteniamo che l’attività BNPL non sia di interesse strategico per Nexi e, viste le valutazioni particolarmente elevate a cui sono state fatte operazioni su altre società del segmento, la dismissione avrebbe senso da un punto di vista economico e di portfolio management (anche in considerazione di un cambio nello scenario dei tassi di interesse, che potrebbe influenzare in maniera importante il modello di business BNPL) . 

L’attuale contributo di RatePay al P&L di Nexi dovrebbe essere trascurabile, con ricavi nell’ordine delle decine di milioni di euro ed un EBITDA marginale, sebbene sia un business con fortissima crescita (+70% nel primo semestre 2021).

Gli introiti della vendita potrebbero essere usati per fare de-leverage (dall’attuale 3.3x a 2.1x circa) o per altre opportunità di M&A più in linea con il core business del gruppo.

La raccomandazione su Nexi è INTERESSANTE, target price a 20 euro. 

www.websim.it