NEXI - Partnership con Banco Sabadell nel merchant acquiring in Spagna
FATTO
Nexi e Banco Sabadell hanno siglato un accordo per una partnership di lungo termine nel mercato spagnolo. L’operazione prevede l’acquisizione, da parte di Nexi, dell’80% del business merchant acquiring di Sabadell, a seguito del suo scorporo in PayComet, per un corrispettivo upfront cash di 280 mln, che riflette un EV di 350 mln per il 100%.
Nexi finanzierà l’operazione interamente mediante le risorse di cassa disponibili. È inoltre previsto un accordo di distribuzione in esclusiva della durata iniziale di 10 anni, con due potenziali rinnovi di ulteriori 5 anni ciascuno.
A operazione conclusa, Nexi acquisirà oltre 380mila esercenti e volumi di transazioni pari a circa 48 mld (dati al 31.12.2022).
Secondo le previsioni, il business merchant acquiring genererà un EBITDA di circa 30 mln sulla base dei dati 2023, con un multiplo implicito EV/EBITDA al 2023E pari a circa 11.5x.
Il closing dell’operazione è previsto entro il 4Q 2023.
Sabadell è il secondo merchant acquirer in Spagna per market share; il mercato spagnolo è caratterizzato da una penetrazione dei pagamenti con carta relativamente bassa (38%) e quindi un alto tasso di crescita potenziale.
EFFETTO
L'operazione ha strategicamente senso per Nexi in quanto consente alla società di entrare ed espandersi in un nuovo mercato, caratterizzato da un elevato potenziale di crescita e da ulteriori opportunità di consolidamento data l'elevata frammentazione del mercato.
Il multiplo pagato è più alto rispetto alle attuali valutazioni di Nexi, ma notiamo che la valutazione di Nexi è piuttosto scontata rispetto ai concorrenti e alla sua stessa storia. In effetti, il multiplo pagato è più in linea con la valutazione di Worldline e anche con precedenti transazioni simili. In via preliminare, stimiamo che l'accretion dell'EPS sia dell'ordine del 2%, con un impatto sulla leva di 0.2x (da 2.5x stimato a fine 2023 a 2.7x).
La raccomandazione su Nexi è INTERESSANTE, target price a 11,40 euro.
www.websim.it