NEXI - Pagamenti digitali in Italia al 50% del totale nel 2025

È stato anche comunicato il riassetto della governance

FATTO
Secondo un sondaggio di EY tra gli operatori italiani nel settore dei pagamenti, il 50% di tutti i pagamenti effettuati in Italia potrebbero avvenire in maniera elettronica, dal 33% del 2020 (secondo l’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano).

Tale previsione raccoglie il favore del 70% dei partecipanti al sondaggio, con un 25% che ritiene si possa raggiungere anche il 75%. A dare un’accelerazione alla transizione potrebbero contribuire nuovi servizi come il “buy now, pay later”, ma anche le blockchain (come infrastruttura, non per i pagamenti tramite criptovaluta) e le “super app” di pagamento (piattaforme che affiancano ulteriori servizi finanziari al mero pagamento). Le più grandi incertezze riguardano invece la regolamentazione, soprattutto per i grandi istituti finanziari.

EFFETTO
Previsioni positive in linea con l’investment case strutturale del titolo caratterizzato, tra le altre cose, sulla penetrazione dei pagamenti digitali in Italia, ma anche in altri paesi in cui la società è esposta (DACH ed Est Europa).

La raccomandazione su Nexi è INTERESSANTE, target price a 21 euro. 

www.websim.it