NEXI - Newsflow dal Salone dei Pagamenti
FATTO
Diversi articoli sugli interventi al Salone dei Pagamenti. Il presidente dell’Abi Patuelli ha definito “anacronistico” il dibattito sul tetto al contante, mentre il CEO di Bancomat ha dichiarato che la manovra non avrà impatti sul business visto che il valore di una transazione media si aggira sui 49 euro.
Il country manager di Mastercard per l’Italia ha riportato dati positivi sui viaggi aziendali degli italiani ad ottobre, in aumento del 40% rispetto al 2019, evidenziando la necessità di migliorare l’esperienza di pagamento per i consumatori internazionali e notando il trend positivo negli ultimi 5 anni, con i pagamenti digitali passati da meno di uno su cinque ad una transazione su tre. Infine viene citato Marco Ferrero, commercial division director di Nexi, che sembra essersi espresso in maniera fredda rispetto alla possibilità di avere un unico colosso europeo del settore.
EFFETTO
Newsflow non particolarmente rilevante. Riguardo il tetto al contante, anche per Nexi l’impatto dell’innalzamento a 5mila euro dovrebbe essere neutro, considerato un valore medio per transazione nel range 60-70 euro.
Le dichiarazioni di Ferrero riguardo uno scenario di ulteriori fusioni per la creazione di un gigante europeo dei pagamenti sarebbero da contestualizzare alle circostanze.
La raccomandazione su Nexi è INTERESSANTE, target price a 11,40 euro.
www.websim.it