NEXI - Le decisioni di Amazon in UK non hanno impatti diretti
FATTO
Amazon ha deciso di non accettare le carte di credito Visa in UK a causa delle eccessive commissioni applicate mentre restano accettate Visa debit ed i circuiti come Mastercard e Amex.
In aumento i contagi in Europa che potrebbero portare a nuove restrizioni: nelle aree a cui è esposta Nexi da monitorare l’andamento dei contagi in Germania che hanno superato i 50mila casi giornalieri e con alcuni stati federali che hanno introdotto nuove restrizioni per la partecipazione ad eventi e l’accesso ai ristoranti ai non vaccinati mentre in Italia (casi in crescita e ieri oltre la soglia di 10mila) potrebbero mettere alcune regioni a rischio di passare in zona gialla con alcune restrizioni alle attività ricreative (es. riempimento teatri e cinema, mezzi di trasporto e stadi).
EFFETTO
Nexi non ha esposizione diretta ad Amazon e non è pertanto impattata da questa decisione. Le commissioni sull’ecommerce in Europa continentale hanno un tetto massimo a 30 bps e quindi non si pone il tema che ha portato Amazon alla decisione comunicata ieri.
Ci potrebbero essere tuttavia tensioni sui margini Ebitda nel settore che attualmente sono superiori al 30%. Il segmento ecommerce rappresenta ~25% dei ricavi da merchant di Nexi (i quali sono pari a circa il 60% del totale).
La raccomandazione su Nexi è INTERESSANTE, target price a 21 euro.
www.websim.it