NEXI - Joint Venture con Alpha Bank: nasce Nexi Payments Greece

La proposta della Commissione europea non prevede più le esenzioni dalla normativa dei prestiti "buy now pay later"

FATTO
Nexi avrà una partecipazione del 51% nella JV con Alpha Bank, Nexi Payments Greece, che prevede ricavi per 94 mln nel 2022 su base pro-forma e pre-sinergie. L’operazione si è conclusa lo scorso 30 giugno 2022 attraverso il conferimento dello spin off delle attività merchant acquiring di Alpha Bank all’interno della newco. Alpha Bank rimane il partner per i pagamenti digitali di Nexi in Grecia con un accordo in esclusiva per la distribuzione di prodotti e servizi della società attraverso la rete di sportelli bancari del gruppo.

Nexi consoliderà i risultati di Nexi Payments Greece che dispone di 196mila terminali POS e 12 mld di volumi. L’operazione verrà finanziata attraverso l’utilizzo della cassa a disposizione del gruppo. 

Operazione analoga conclusa anche dal concorrente Worldline con Eurobank e che fa seguito alla recente acquisizione di Cardlink.

Worldline avrà l’80% del capitale della società che si avvale di 190mila POS, volumi pari a 7 mld ed oltre 200 mln di transazioni processate all’anno. 

EFFETTO
La Grecia rappresenta un mercato ad alto potenziale di crescita attraverso l’aumento della penetrazione dei pagamenti digitali in corso. Nexi, tramite la JV con Alpha Bank, è ben posizionata per cogliere opportunità di crescita futura sia organica che per acquisizioni su questo mercato.

La raccomandazione su Nexi è INTERESSANTE, target price a 12,8 euro. 

www.websim.it