Nexi +4% Interesse del fondo Tpg per la divisione DBS
L'intera divisione Digital Banking Solutions sarebbe valutata circa 850 mln di euro

Fatto
Nexi è la miglior blue chip in apertura.
Secondo il Corriere della Sera, il fondo statunitense TPG sarebbe in contatto con NEXI per acquistare l'intera divisione Digital Banking Solutions ad un prezzo di ~€850mn.
Questa divisione include la Rete Nazionale Interbancaria, infrastruttura lunga 208k km, considerata strategica dal Governo in quanto collegata alla Banca d’Italia, e che consente agli istituti bancari di regolare i rapporti di dare e avere generati dalle operazioni dei clienti.
La stessa infrastruttura potrebbe quindi risultare strategica anche in ottica euro digitale. Anche per questo motivo, TPG sarebbe pronta a coinvolgere CDP nella partita a tutela degli interessi nazionali.
A sua volta, CDP, che difficilmente accetterebbe un ruolo di minoranza, potrebbe provare a formare un gruppo di investitori per acquistare l'asset. Il Corriere ricorda che NEXI, disponibile a vendere l'asset, è stato in contatto per buona parte del 2024 con F2i per cedere l'intera DBS, ma non è stato raggiunto alcun accordo. Nel potenziale deal potrebbe rientrare anche BFF che insieme a F2i si era interessata alla divisione.
Effetto
La Rete Interbancaria, inclusa nella divisione DBS, è la parte del business di Nexi considerata strategica dal governo italiano e più volte il managem…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.