NEXI - Il “down” di Worldline ha pesato sulle vendite del “black Friday” in Italia

La causa è attribuibile a problemi infrastrutturali causati da alcuni lavori di installazione delle tubature del gas (in Svizzera) che hanno danneggiato i cavi di Worldline.

Nexi_websim1

Fatto

Dopo i disservizi riscontrati a partire dalla mattina di giovedì, anche lo scorso venerdì, sono proseguite le difficoltà legate a prelievi e ai pagamenti elettronici in Italia.

La causa è attribuibile a problemi infrastrutturali causati da alcuni lavori di installazione delle tubature del gas (in Svizzera) che hanno danneggiato i cavi del principale concorrente di Nexi in Italia, Worldline.

Ripercussione sono state evidenti su diversi circuiti di pagamento, impendendo di effettuare transazioni tramite carte e circuiti di pagamento digitali.

Sono stati segnalati «enormi disagi» per i consumatori da Codacons, Fipe, Fida-Confcommercio, Federazione ModaItalia e Unimpresa, per di più in concomitanza con il picco di transazioni del Black Friday.

Confesercenti, in particolare, ha segnalato problematiche in un negozio su quattro, stimando mancate vendite per ~€100mn a causa dei disservizi.

Effetto

Continua quindi il periodo di difficoltà dell’operatore dei pagamenti digitali francese Wordline che ha perso più del 90% della capitalizzazione di me…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim