NEXI - ICCREA studia la vendita della monetica

Crediamo che alla fine si farà

FATTO
Il Sole 24Ore riporta che ICCREA starebbe valutando la cessione di una quota, probabilmente di minoranza, delle attività nella monetica, oggetto di uno spin-off di recente. Attualmente il business colloca circa 2.5 mln di carte, con 100mila POS e 4.5mila ATM.

ICCREA, insieme alle BCC, rappresenta il terzo player in Italia per terminali attivi e quarto per volumi transati. La valutazione di queste attività potrebbe aggirarsi attorno ai 400 mln (20x EBITDA), secondo alcune indiscrezioni riportate dal giornale. La cessione di una quota di minoranza è una delle possibili opzioni allo studio, ma al momento non sarebbe stata presa ancora alcuna decisione al riguardo.

EFFETTO
La cessione di una quota di minoranza potrebbe precedere una successiva vendita del business, per cui riteniamo che Nexi e Worldline possano essere interessati all’operazione, considerando anche il rafforzamento di eventuali accordi commerciali tra le parti. La valutazione suggerita dall’articolo (20x EBITDA) sarebbe in linea con le valutazioni di mercato di Nexi e Wordline. Ricordiamo che Worldline ha recentemente finalizzato una partnership strategica con BNL tramite l’acquisizione dell’80% del business merchant acquiring italiano (Axepta) a multipli simili/leggermente superiori. 

La raccomandazione su Nexi è INTERESSANTE, target price a 21 euro. 

www.websim.it