NEXI - Fusione SIA, ottenuta autorizzazione dall’AGCM

impatto potenzialmente positivo

FATTO
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha autorizzato con condizioni la fusione per incorporazione di SIA in Nexi, rilevando che l'operazione di concentrazione è idonea a produrre la costituzione o il rafforzamento della posizione dominante dell'entità post-merger nei mercati nazionali del processing delle carte del Circuito Bancomat e dei servizi di clearing dei prodotti non-SEPA, sebbene solo in via temporanea data l’evoluzione prevista per tali mercati. 

Pertanto, l’AGCM ha imposto alcune misure di carattere comportamentale e strutturale, che consistono: nella rinuncia, da parte di Nexi, all'esclusiva contenuta nei contratti con equensWorldline con specifico riferimento ai servizi di processing domestico e di clearing non-SEPA; nella predisposizione, da parte di Nexi e SIA, fino alla data in cui la nuova piattaforma Bancomat diventerà operativa, di un'offerta non discriminatoria, chiara e trasparente relativa alle attività di acquiring processing e di issuing processing delle carte domestiche; nella predisposizione da parte di Nexi e SIA, per un periodo di tre anni, di un'offerta chiara e trasparente relativa all'attività di clearing dei prodotti non-SEPA; nella cessione dei contratti di clearing non-SEPA attualmente sottoscritti da Nexi con le banche clienti.

EFFETTO
Notizia positiva visto i timori di un possibile intervento sostanziale da parte dell’Autorità in termini di rimedi. E’ importante sottolineare che l’Autorità abba valutato l’ambito competitivo come “spesso sovranazionale”, in linea con quanto affermato dal management del gruppo in varie occasioni. Riteniamo che le misure imposte dell’Autorità siano marginali e non inficiano in minima parte la creazione di valore e la bontà dell’operazione. Per il closing definitivo mancano alcuni adempimenti tecnici e autorizzativi, tra cui in particolare le autorizzazioni dell’autorità regolamentare tedesca ed in materia di investimenti in Danimarca, nonché di Consob.

La raccomandazione su Nexi è INTERESSANTE, target price a 21 euro. 

www.websim.it