NEXI - FIS cede la maggioranza di Worldpay a GTCR

I multipli indicati sono superiori all’attuale multiplo EV/Ebitda 2023 di Nexi [NEXII.MI] in area 8.5x.

Fatto

FIS ha ceduto una quota di maggioranza del 55% della controllata nel pagamenti digitali Worldpay al fondo di private equity americano GTCR per un corrispettivo di $11.7bn.

La valutazione implicita per il 100% di Worldpay è pari a $17.5/18.5bn in base ai risultati futuri della società ovvero dei multipli impliciti di 9.8x/10.4x l’Ebitda atteso per il 2023, secondo quanto indicato da FIS, ed evidentemente in crescita rispetto a $2.3bn del 2022 che porterebbe a multipli in area 7.6x/8x l’Ebitda 2022.

La valutazione include un premio per il controllo di Worldpay, società che necessita di essere riposizionata anche attraverso investimenti e che ha evidenziato un andamento non soddisfacente: GTCR si è impegnata ad investire $1.25bn in operazioni di M&A future per Worldpay.

Strategicamente l’operazione consente a FIS di focalizzarsi sul core business e di beneficiare, come socio rilevante, del rilancio di Worldpay

Effetto

L’operazione conferma l’interesse da parte del segmento dei private equity per il settore dei pagamenti digitali anche verso player incumbent e meno i…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim