NEXI - Commissioni POS, prossimo meeting con governo fissato al 20 aprile
Più complicata a livello tecnico potrebbe essere invece l’implementazione di un contributo straordinario, che dovrebbe essere tarato specificatamente (secondo quanto riportato dal Corriere) su utili derivanti dalla tipologia di pagamenti in questione.
Fatto
Secondo MF, il prossimo meeting tra governo, operatori del settore pagamenti, banche e rappresentanti dei commercianti per discutere della riduzione delle commissioni sulle transazioni (per pagamenti sotto i €30 a carico di esercenti con compensi inferiori a €400k) è stato fissato per il 20 aprile. Il giornale riporta che questa volta ci si attende una proposta concreta da parte dell’esecutivo, la cui volontà era di arrivare ad un accordo già entro il 31 marzo.
Durante il precedente incontro del 17 marzo, gli esercenti avrebbero manifestato l’esigenza di maggiore comparabilità dei costi complessivi, mentre lato operatori è stata sollevata la potenziale problematica Antitrust nel caso di prezzi concordati, facendo anche notare come i prezzi in Italia siano già tra i più bassi in Europa. In assenza di un accordo, potrebbe scattare la clausola del contributo straordinario richiesto agli operatori per sostenere gli esercenti.
Effetto
Una possibile proposta da parte del governo potrebbe effettivamente indirizzarsi verso l’implementazione di regole di standardizzazione nella comparab…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.