NEXI - Commento all'articolo su La Repubblica di oggi

Target price 11,40 euro

FATTO
La Repubblica riporta un articolo sul tema delle trattative in corso tra banche, operatori dei circuiti di pagamento e commercianti per la riduzione delle commissioni sulle transazioni.

Secondo il giornale, il tavolo di discussione deve essere istituito entro il primo marzo, ed entro fine marzo bisognerà aver trovato un accordo; in caso contrario scatterà il contributo di solidarietà a carico degli operatori, come previsto dalla legge di bilancio.

Le ipotesi al vaglio sono quelle di ridurre a zero le commissioni per i micropagamenti (sotto i 10 euro) e rimodulare i costi per i pagamenti sotto i 30 euro, per gli esercenti e i commercianti che hanno avuto ricavi e compensi inferiori ai 400mila euro annui.

I primi contatti, portati avanti dal Ministero dell’Economia, hanno coinvolto l’ABI, Nexi, Mastercard, Visa e Bancomat.

EFFETTO
L’articolo della Repubblica conferma quanto già emerso nei giorni scorsi sulla stampa. Se la revisione delle commissioni dovesse essere in linea con quanto riportato dal giornale (quindi solo sotto i 30 euro e solo per i piccoli commercianti con ricavi sotto i 400mila euro), l’impatto dovrebbe essere limitato per Nexi, anche in considerazione del fatto che già sono presenti da tempo ormai iniziative commerciali per azzerare le commissioni per i pagamenti sotto i 10 euro, ad esempio.

La raccomandazione su Nexi è INTERESSANTE, target price a 11,40 euro. 

www.websim.it