Nexi - CDP valuta un aumento della partecipazione
Un incremento della partecipazione rafforzerebbe la stabilità dell’azionariato e la percezione di un presidio istituzionale

Fatto
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) sarebbe intenzionata ad aumentare la propria quota in Nexi, attualmente pari al 19.1%, attraverso l’acquisto del 3.2% detenuto da Mercury UK, il veicolo che riunisce i fondi Bain, Advent e Clessidra. L’operazione renderebbe CDP il primo azionista di Nexi, alla pari con Hellman & Friedman (22.2%), e potrebbe avere riflessi sull’attuale assetto di governance e sui patti parasociali.
L’aumento di partecipazione arriverebbe in una fase delicata per Nexi, dopo l’offerta da circa €1bn presentata dal fondo TPG per la divisione Digital Banking Solutions (DBS), su cui CDP avrebbe già espresso contrarietà.
In base agli accordi fra soci, qualsiasi operazione straordinaria di valore superiore a €300mn milioni richiede l’approvazione unanime degli azionisti, conferendo di fatto a CDP un potere di veto su operazioni rilevanti.
Effetto
Consideriamo la notizia neutrale nel breve termine ma potenzialmente positiva nel medio periodo, poiché conferma il ruolo strategico che CDP intende m…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.