NEXI - CDP si oppone alla cessione della divisione Digital Banking Solutions

L’opposizione riflette la sensibilità strategica di questa infrastruttura, in un contesto europeo che vede i pagamenti digitali considerati settore critico per la sovranità tecnologica

Nexi_websim1

Fatto

Secondo Reuters, Cassa Depositi e Prestiti (CDP), secondo azionista di Nexi con il 19.14%, si sarebbe opposta alla vendita della quota di maggioranza della divisione Digital Banking Solutions (DBS) al fondo statunitense TPG.

L’offerta, presentata a inizio novembre e stimata attorno a €1bn, riguarda diversi asset all’interno della divisione, che include la rete interbancaria nazionale (oltre 200k km di infrastruttura collegata a Banca d’Italia) e i servizi di open banking, corporate banking e clearing interbancario.

Le fonti indicano che CDP, pur contraria alla cessione della maggioranza, si sarebbe detta aperta a collaborare con investitori disposti a supportare lo sviluppo degli asset di Nexi, ma solo attraverso partecipazioni di minoranza.

L’opposizione riflette la sensibilità strategica di questa infrastruttura, in un contesto europeo che vede i pagamenti digitali considerati settore critico per la sovranità tecnologica.

Effetto

Riteniamo che la notizia sia in una prima lettura negativa per Nexi, in quanto introduce un ostacolo politico e di governance a un’operazione che cons…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim