NEXI - Attese novità sul dossier Banco Sabadell entro fine anno
FATTO
MF riporta che entro fine anno Banco Sabadell dovrebbe concludere la scelta del partner per la vendita della business unit dei pagamenti. In particolare, è atteso nei prossimi giorni un annuncio sul processo, che potrebbe essere l’ufficializzazione dell’avvio di una trattativa in esclusiva.
Il giornale riporta che Nexi avrebbe offerto tra i 350 e i 450 mln per l’asset, con Worldline tuttavia in temporaneo vantaggio con un’offerta particolarmente aggressiva.
Altri nomi interessati sarebbero Fiserv, PayPal, Fidelity National Information Services e Network International.
Il giornale ricorda anche che Nexi potrebbe essere interessata ad una partnership con Banco BPM, la cui divisione merchant acquiring potrebbe valere circa 300 mln con una valutazione a 10/11x EV/EBITDA.
EFFETTO
Riteniamo che un’espansione in nuovi mercati come quello spagnolo potrebbe essere particolarmente interessante per il gruppo. Nel CMD di fine settembre la società ha comunicato di aspettarsi una generazione di cassa cumulativa al 2025 di 2.8 mld circa, che in parte potrebbe essere usata per perseguire operazioni di M&A come quelle di Sabadell o BAMI. Le nostre stime prevedono un leverage a fine 2022 di 3.2x l’EBITDA (inclusi 500 mln di cashout per le operazioni BPER/BdS e ISP Croazia), con un 2023 in calo a 2.6x.
La raccomandazione su Nexi è INTERESSANTE, target price a 11,40 euro.
www.websim.it