Nexi -4% Barclays la vede a 4,10 euro, oggi passa di mano a 5 euro
Da inizio anno il titolo ha perso il 7% vs 22,5% del FtseMib

Nexi è la peggior blue chip del FtseMib, nonchè il peggior titolo dell'indice EuroStoxx 600.
Il prezzo del titolo della società dei pagamenti scivola sui minimi da inizio agosto per una perdita annuale intorno al -7%.
Stamattina Barclays ha abbassato il target price a 4,10 euro da 4,50 euro. Gli esperti vedono ancora uno spazio al ribasso del 20% circa. Confermata la raccomandazione Underweight.
In un report intitolato "la roccaforte domestica a rischio", Barclays segnala che Nexi deve affrontare "crescenti sfide" in termini di concorrenza nel suo mercato chiave, quello italiano.
A causa di una rapida erosione delle barriere in ingresso, Barclays prevede un calo dei ricavi entro il 2030 e stima un utile per azione 2027 di oltre il 10% inferiore al consensus.
"La concorrenza dei fornitori di nuova generazione si sta intensificando", sottolinea Barclays, notando che "con il passaggio verso pagamenti integrati e finanza integrata ormai in atto, riteniamo che il portafoglio prodotti di Nexi manchi dell'integrazione e dell'agilità tipiche dei disruptor". Tanto più che "con lo spostamento della distribuzione dei pagamenti verso i canali digitali, il modello di distribuzione dell'azienda, guidato dalle banche, è sotto pressione e rappresenta sempre più un rischio strutturale, data la sua elevata struttura dei costi".