NEXI +2,5% Area 8/7 eu si conferma zona d'acquisto. L'Analisi Tecnica di Websim

Titolo che rimane un potenziale target per M&A

FATTO
Nexi è in evidenza oggi con un rialzo del 2,5% a 8,12 euro.

Ricordiamo quanto scritto giorni fa che all’inizio di quest’anno ci sarebbero stati diversi approcci da parte di alcuni fondi private equity, tra cui Silver Lake, interessati a comprare Nexi. Le discussioni si sarebbero arenate prima delle fine di Marzo a causa delle differenze di valutazione. Secondo Reuters, non è chiaro se i fondi busseranno nuovamente alla porta di Nexi, ma lo scenario oggi è propizio. 

Riteniamo che le valutazioni depresse favoriscano le ipotesi di aggregazioni. La presenza nell’azionariato di Nexi di numerosi fondi con quote importanti è un ulteriore elemento che potrebbe favorire un’operazione di questo tipo in futuro, in quanto offrirebbe un’uscita più rapida rispetto alla vendita graduale di azioni sul mercato.

Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un target medio a 12,75 euro, drasticamente abbassato dai top dello scorso settembre, con il 74% delle case d'investimento che consigliano d'acquistare il titolo. La raccomandazione fondamentale di Websim-Intermonte è INTERESSANTE (Outperform), con target price a 11,40 euro.

Da inizio anno il calo del titolo è ancora profondo, -41%. Il bilancio peggiora se si estende il conteggio a un orizzonte temporale di 12 mesi, -53%.  

EFFETTO
Premettiamo che la serie storica dei prezzi parte solo dal 2019 (anno della quotazione) e ciò limita le potenzialità previsive dell'analisi Tecnica sugli scenari futuri di medio-lungo termine. 

Il grafico allegato evidenzia un andamento speculare nei tre anni di quotazione: una prima fase rialzista da 7,83 euro a 19,40 euro in circa due anni; una seconda fase che ha addirittura segnato nuovi minimi assoluti a 7,1460 euro. Dopo qualche settimana di assestamento è partita una prima reazione, anche se non così convinta. Ma i prezzi hanno riconosciuto l'area come forte supporto e quindi zona d'acquisto.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 8,4 euro: su questi prezzi il rapporto rendimento/rischio è ancora più conveniente (visto che lo stop loss è lo stesso del Long aperto a 8,4 euro). Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.

Titolo presente da diversi giorni nella lista Titoli SEXY dei graficisti websim.it

NEXI


www.websim.it

AZIONI:

Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica