NEXI +1,9% Titolo ritardatario sul quale scommettere. L'Analisi Tecnica di Websim
FATTO
Nexi spicca oggi con un guadagno dell'1,9% a 14,77 euro. Da inizio anno però perde ancora il 9% rispetto al +24% del Ftse Mib.
Il Sole2 4ore ricorda che dal 1 gennaio 2022 passerà da duemila a mille euro la soglia a partire dalla quale è vietato fare transazioni con banconote. Il giornale menziona che il cashback non sarà più confermato (prevalentemente a causa dell’ingente investimento finanziario richiesto), mentre si attende il tax credit sull’acquisto dei Pos, con il governo al lavoro sul rilancio della lotteria degli scontrini. La conferma del cashback sarebbe potuto essere un elemento positivo, sebbene marginale, come emerso durante i primi sei mesi del 2021. Il tasso di penetrazione dei pagamenti digitali è accelerato in maniera significativa in Italia e ci aspettiamo che i volumi possano continuare a beneficiare di questo elemento.
Oggi nessuna novità di rilievo dalle case d'investimento. Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un prezzo obiettivo fondamentale medio a 21,45 euro, con il 78% di indicazioni d'acquisto. Tra questi c'è Websim-Intermonte, il cui target è 21 euro.
EFFETTO
Premettiamo che la serie storica dei prezzi parte solo dal 2019 (anno della quotazione) e questo limita un pò le potenzialità previsive dell'analisi Tecnica sugli scenari futuri di medio-lungo termine
Dai minimi assoluti segnati nel periodo iniziale a 7,83 euro, il titolo ha inanellato una serie di top crescenti fino all'ultimo segnato lo scorso luglio a 19,4 euro, prima di iniziare un lungo ritracciamento: novembre sarebbe il quinto mese di discesa. Crediamo che i prezzi stazioneranno per qualche tempo all'interno della banda 12,50/14,0 - 17/19,40 euro: accumulare nella parte bassa del range.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim ha recentemente aperto un nuovo LONG da 15 euro, per cui a questi prezzi si compra.
Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari, suggerito da websim.it
NEXI
www.websim.it