NEXI +0,5% Consolida sui minimi. L'Analisi Tecnica di Websim
FATTO
Nexi in luce stamattina con un guadagno dello 0,5% a 8,6 euro. Da inizio anno però il titolo perde ancora il 37% rispetto al -10% del FtseMib.
Al Salone dei Pagamenti tenutosi la scorsa settimana, il presidente dell’Abi Patuelli ha definito “anacronistico” il dibattito sul tetto al contante, mentre il CEO di Bancomat ha dichiarato che la manovra non avrà impatti sul business visto che il valore di una transazione media si aggira sui 49 euro.
Il country manager di Mastercard per l’Italia ha riportato dati positivi sui viaggi aziendali degli italiani ad ottobre, in aumento del 40% rispetto al 2019, evidenziando la necessità di migliorare l’esperienza di pagamento per i consumatori internazionali e notando il trend positivo negli ultimi 5 anni, con i pagamenti digitali passati da meno di uno su cinque ad una transazione su tre. Infine viene citato Marco Ferrero, commercial division director di Nexi, che sembra essersi espresso in maniera fredda rispetto alla possibilità di avere un unico colosso europeo del settore.
Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un target medio a 12,26 euro, drasticamente abbassato dai top del settembre 2021, con il 74% delle case d'investimento che consiglia d'acquistare il titolo. La raccomandazione fondamentale di Websim-Intermonte è INTERESSANTE (Outperform), con target price a 11,40 euro.
EFFETTO
Premettiamo che la serie storica dei prezzi parte solo dal 2019 (anno della quotazione) e ciò limita le potenzialità previsive dell'analisi Tecnica sugli scenari futuri di medio-lungo termine.
Si può individuare un andamento speculare nei tre anni di quotazione: una prima fase rialzista da 7,83 euro a 19,40 euro; una seconda fase che ha addirittura segnato nuovi minimi assoluti a 7,146 euro. Da qualche mese è in corso una fase di assestamento sopra tali supporti: ci aspettiamo un tentativo di allungo.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 8,40 euro: a questi prezzi si può ancora comprare, a patto di essere disposti a mediare in caso di discese verso il nostro livello d'ingresso. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.
NEXI
www.websim.it