NEXI -9,50% Intesa vende l'intera partecipazione a forte sconto sul prezzo di borsa
FATTO
Nexi cade in ribasso del 9,60%.
Ieri post chiusura di mercato Intesa San Paolo ha completato la vendita dell’intera partecipazione nel capitale del gruppo, circa 67 mln di azioni pari al 5.1% del capitale.
Il prezzo di vendita è stato pari a 8.70 euro, con uno sconto dell’11% circa rispetto al prezzo di chiusura.
Ricordiamo che l’istituto è divenuto azionista in Dicembre 2019, a seguito dell’accordo sul trasferimento delle attività merchant acquiring a Nexi ed il contestuale reinvestimento di parte dei proceeding nell’acquisto di una partecipazione azionaria del 9.9% direttamente da Mercury.
Tale partecipazione è stata poi diluita nel tempo a seguito delle operazioni straordinarie con SIA e Nets.
L’accordo tra Nexi e ISP, oltre al trasferimento del ramo aziendale di ISP avente ad oggetto l’attività di acquiring, prevede una partnership di lunga durata (più di 20 anni) in cui Nexi è partner esclusivo di ISP nell’ambito dell’acquiring, dove quest’ultima distribuisce i servizi e prodotti di acquiring Nexi alla propria clientela. La vendita della partecipazione da parte di ISP non ha alcun impatto su tale partnership.
EFFETTO
La vendita delle proprie quote da parte di ISP non era attesa, in quanto considerato un’azionista di lungo periodo in forza anche della partnership presente.
Al prezzo di vendita (8.70 euro), il titolo tratterebbe a 9.1x EV/EBITDA 2023 e 14.8x PE 2023, in forte sconto rispetto a Worldline che tratta invece a 13.9x e 18.5x rispettivamente.
Notizia negativa nel breve per il titolo, anche alla luce del fatto che il potenziale capitale in vendita potrebbe ammontare, a seguito della scadenza dei lockup di gennaio 2022 e luglio 2022, a circa il 27% del capitale secondo le nostre stime.
La raccomandazione su Nexi è INTERESSANTE, target price a 11,40 euro.
www.websim.it