Mps - Possibile accelerazione per presentare il piano industriale
Riteniamo la notizia positiva in quanto permetterebbe a Mps di procedere all’integrazione di Mediobanca e alla definizione del nuovo gruppo

Secondo la stampa domestica, BMPS starebbe cercando di velocizzare la presentazione e l’attuazione del piano di integrazione con Mediobanca, in modo da iniziare ad estrarre i €700mn di sinergie stimati. Inoltre, i giornali riportano che potrebbe tenersi, già i primi giorni del 2026, un’assemblea straordinaria per cambiare lo statuto di BMPS e permettere al BoD uscente di presentare una lista per il rinnovo, che vedrebbe una conferma di Lovaglio, per il quale è stata rinnovata la fiducia.
Riteniamo la notizia positiva in quanto permetterebbe a BMPS di procedere all’integrazione di MB e alla definizione del nuovo gruppo, che vedrebbe MB operare solo con i business del CIB e Private Banking, mentre Mediobanca Premier e Compass potrebbero passare sotto il brand BMPS. Pensiamo che, con la presentazione del piano industriale, verrà dato colore aggiuntivo sulla payout policy, sulla possibilità di fusione con MB e sul piano di sviluppo europeo di Compass.

