MPS - Il MEF cede il 12,50% del capitale, scende al 26,50%

Fatto

MPS sotto i riflettori.

Il Tesoro ha avviato la cessione di un ulteriore 12,5% del capitale della banca attraverso un Accelerated Book Building (ABB), con l'obiettivo di raccogliere circa 650 milioni di euro, secondo quanto si legge in una nota del Mef. 

La procedura accelerata di raccolta ordini riguarda la cessione di 157.461.214 azioni ordinarie della banca attraverso un consorzio di banche costituito da BofA Securities, Citigroup Global Markets Europe, Jefferies e Mediobanca in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners.

E' previsto che il Mef si impegni a non vendere sul mercato ulteriori azioni della Banca per un periodo di 90 giorni senza il consenso degli stessi joint global coordinators e joint bookrunners, aggiunge il comunicato.

L'indicazione del prezzo dell'ABB è nella forchetta fra 4,150-4,256 euro per azione. Ieri il titolo ha chiuso a 4,256 euro.

Il titolo è cresciuto del +40% da inizio 2024.

Effetto

Con la cessione odierna, il Mef scende a circa il 26,5% del capitale. Questo ABB era atteso anche se ci si aspettava venisse fatto dopo il pagament…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Investimenti. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli Analisti Finanziari di Websim