MPS +6% Miglior blue chip di oggi
Da inizio anno +8%. Il collocamento di una quota del 15% di MPS da parte del Tesoro curato da Banca Akros lo scorso novembre è stato condotto in modo "corretto e trasparente"

MPS si mette in luce con un rimbalzo del 6% che colloca il titolo della banca senese al primo posto tra le blue chip del FTSEMIB.
Il titolo ha riportato in positivo la performance del 2025 (il calcolo non tiene conto del dividendo staccato).
Il collocamento di una quota del 15% di MPS da parte del Tesoro curato da Banca Akros lo scorso novembre è stato condotto in modo "corretto e trasparente" e non ha visto l'esclusione di grandi investitori, tra cui UniCredit, dal processo di vendita.
Lo ha detto la banca d'investimenti del gruppo Banco Bpm in una nota in risposta all'articolo del Financial Times.
"Nessun grande investitore è stato escluso dal processo di offerta, come invece riportato nell'articolo, inclusi UniCredit, il fondo petrolifero norvegese e BlackRock", dice Akros.
Secondo l'FT UniCredit (che avrebbe presentato un ordine per acquisire il 10%), Norges e BlackRock sarebbero stati tra gli investitori interessati ad acquistare azioni MPS, ma sarebbe stato detto loro che l'offerta era già stata chiusa.
Secondo Banca Akros questa ricostruzione non corrisponde alla verità "poiché UniCredit non ha presentato alcun ordine per acquisire una partecipazione in MPS nel contesto della procedura Abb".