Mondadori - Accordo per l'acquisizione di Edilportale.com

Il prezzo pattuito (31,2 milioni di euro) corrisponde a una valutazione di circa 7 volte il rapporto Enterprise Value su Ebitda 2024

Mondadori

Fatto

Mondadori ha annunciato ieri, prima della chiusura del mercato, di aver sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 58,84% di Edilportale.com SpA, a un prezzo di 31,2 milioni di euro, corrispondente a una valutazione di circa 7 volte il rapporto Enterprise Value su Ebitda 2024, sulla base di un Enterprise Value pari a 50 milioni di euro; il multiplo sale a 8 volte escludendo i contributi statali dall’Ebitda. Di seguito i dettagli dell’operazione.

Descrizione della società target:

Edilportale è una società attiva a livello internazionale nello sviluppo di contenuti, servizi e piattaforme nei mercati dell’architettura, del design e dell’edilizia. La società offre servizi digitali e MarTech e consente l’acquisto a livello globale di prodotti di design tramite soluzioni proprietarie di e-commerce. Fondata all’inizio degli anni Duemila, conta oggi un team di 160 professionisti.

Obiettivo dell’acquisizione:

Rafforzamento della strategia del gruppo nel settore dei media digitali.

Termini di acquisto:

Il corrispettivo per l’acquisizione del 58,84% di Edilportale è pari a 31,2 milioni di euro ed è basato su un Enterprise Value (100%) pari a 50 milioni di euro e su una PFN (Posizione Finanziaria Netta) media positiva di 3 milioni di euro.

L’accordo prevede inoltre un earn-out (componente variabile del prezzo legata al raggiungimento di obiettivi futuri) pari a circa 2,9 milioni di euro, che verrà corrisposto al conseguimento di risultati predeterminati relativi all’esercizio 2027.

L’acquisizione sarà finanziata tramite l’utilizzo di linee di credito già disponibili e perfezionata per cassa al closing (perfezionamento finale dell’operazione) entro il mese di gennaio 2026. In una seconda fase, prevista nel 2027, è programmato il trasferimento in Mondadori Digital del 100% della partecipazione in Edilportale.

Dati finanziari:

Nell’esercizio 2024, Edilportale ha registrato ricavi pari a 26,7 milioni di euro, di cui il 35% generato sui mercati esteri, un Ebitda di 7,1 milioni di euro, corrispondente a una marginalità Ebitda del 26,6%, di cui 1,4 milioni di euro relativi a contributi statali e regionali, e una cassa netta pari a 1,3 milioni di euro.

Effetto

La notizia arriva a pochi giorni dall’annuncio della creazione di Mondadori Digital, nata con l’obiettivo di focalizzarsi sullo sviluppo e sul consoli…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim