MONCLER - Conti trimestrali migliori delle attese
FATTO
Moncler ha chiuso il primo trimestre con ricavi pari a 590 milioni di euro, in crescita del 61,4% su base annua (a livello reported) o in aumento del 30,1% a parità di perimetro (vale a dire tenendo conto di Stone Island anche nel primo trimestre 2021).
I ricavi sono migliori del 5,4% rispetto alla nostra stima e di circa il 4% rispetto al consenso.
In termini di canali, i ricavi sia retail che wholesale, sono stati migliori del previsto, rispettivamente +4,7% e +3%, nonostante un contributo FOREX inferiore alle attese (+1% vs +3% previsto).
La sorpresa è ancora più marcata su Stone Island, i cui ricavi sono aumentati del 32,2% su base annua e del 9,7% in più rispetto alle attese.
Concentrandosi sul marchio Moncler, i ricavi sono cresciuti del 17,4% su base annua in Asia (che include APAC, Giappone e Corea), con una solida performance in tutte le aree.
La performance dell'APAC è stata trainata dalla crescita a doppia cifra della Cina, nonostante i risultati di marzo abbiano risentito dei lockdown in alcune città, tra cui Shanghai e Shenzhen, e della chiusura di circa il 10% di DOS.
I lockdown sono continuati ad aprile, e attualmente circa il 30% dei negozi è chiuso.
Bene anche il Giappone e la Corea, che hanno continuato a superare la media della regione. Il Nord America, in rialzo del 37,5% su base annua, ha segnato un'ulteriore accelerazione trimestre su trimestre. L'EMEA è stata la regione con le migliori performance, +47% su base annua, in parte grazie a una più facile base di confronto.
EFFETTO
Giudichiamo in modo positivo i numeri del primo trimestre 2022. I dati confermano che entrambi i marchi hanno un forte potenziale.
L’informazione riportata nel comunicato che il 30% dei DOS cinesi è attualmente chiuso per via dei lockdown è in linea con quanto dichiarato da altri player del settore.
Riteniamo che le nostre stime siano realistiche, anche in presenza di questi effetti sfavorevoli temporanei, soprattutto considerando che il secondo trimestre è stagionalmente poco significativo per il gruppo in termini di contributo al bilancio annuale.
Raccomandazione INTERESSANTE su Moncler , con target price a 65,20 euro.
www.websim.it