Mfe +2,5% Molto positiva la generazione di cassa
I ricavi del 3Q 2025 sono stati in linea con le nostre stime

Fatto
Mfe reagisce positivamente ai risultati appena comunicati.
In un trimestre tradizionalmente poco significativo dal punto di vista stagionale per il business del gruppo, i ricavi pubblicitari netti sono rimasti stabili in Italia (Eu311.8mn, -0.2% YoY) ma deboli in Spagna (Eu131.4mn, -7.1% YoY).
Per quanto riguarda le “other revenues”, il business italiano ha registrato vendite per Eu55.5mn, -11.4% YoY (base di confronto difficile), mentre il business spagnolo si è attestato a Eu12.5mn, -30.3% YoY (alcuni ricavi erano stati anticipati nel 2Q25; i ricavi 9M25 sono praticamente in linea YoY). In termini di margini, l’EBIT in Italia è stato negativo per Eu36.2mn, con un peggioramento YoY di Eu28mn, in parte dovuto a Eu10.5mn di costi one-off legati all’operazione Prosieben, mentre l’EBIT spagnolo è stato in rosso per Eu8.0mn (Eu-6.7mn adj.), poiché l’andamento sfavorevole dei ricavi è stato in parte compensato dalla riduzione dei costi.
Infine, il debito netto ammontava a Eu1,021mn a fine settembre 2025: considerando che nel trimestre si è registrata un’uscita di cassa di Eu456mn legata all’acquisizione di Prosieben (tra la componente cash dell’offerta e le azioni acquistate), il gruppo ha indicato una generazione di cassa degli ultimi 12 mesi superiore a Eu348.9mn, +9.4% YoY. A livello di outlook, pur sottolineando la limitata visibilità sull’andamento dei mercati pubblicitari in Italia e Spagna, sulla base degli scenari attuali, il gruppo si attende che i ricavi pubblicitari di fine anno siano in linea con quelli registrati nei primi nove mesi, su base like-for-like, con un trend positivo in Italia e un continuo calo in Spagna.
Effetto
I ricavi del 3Q25 sono stati in linea con le nostre stime, l’EBIT leggermente meglio anche dopo oneri straordinari per Eu11.8mn, la generazione di cas…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.