Metaverso: un'opportunità di crescita nella digitalizzazione più spinta

Gli intraprendenti che non trovano più stimoli in un mondo reale ormai conosciuto in ogni suo metro quadro troveranno presto soddisfazioni nell’esplorazione dei nuovi mondi digitali del metaverso.
Ad evocare la naturale curiosità dell’umanità per l’ignoto, come una delle ragioni che porteranno i nostri avatar ad incontrare altri avatar in nuovi spazi virtuali, è stato oggi Demis Todeschini, Senior ETF Sales Specialist di Franklin Templeton, nel corso di un evento dedicato all’esordio su Borsa Italiana di Franklin Metaverse UCITS ETF.
Lo strumento si basa sul Solactive Global Metaverse Innovation Net Total Return Index composto da titoli azionari globali emessi da società che hanno, o si prevede che avranno, un’esposizione significativa al metaverso e alle tecnologie blockchain di supporto. Le società che si ritiene non siano in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite sono escluse dall’indice.
Todeschini, insieme a Silvia Anselmi della stessa società, hanno spiegato che l’indice sottostante comprende soggetti attivi nei contenuti e nelle piattaforme di condivisione: per esempio Meta Platforms e Roblox .
Ma ci sono anche le società dei pagamenti digitali, come PayPal , della sicurezza informatica, dei videogame e dell’E-commerce, del software e della blockchain.
Gli ambiti sono molteplici perché il nuovo mondo digitale è sterminato, un mondo di occasioni e di possibilità si stanno aprendo.
McKinsey stima un giro d’affari da 5.000 miliardi nel 2030.
Il nuovo strumento, Franklin Metaverse UCITS ETF, è stato quotato su Deutsche Börse Xetra (XETRA) il 7 settembre, oggi arriva anche su Borsa Italiana e London Stock Exchange (LSE).
Franklin Templeton spiega che l’ETF fornirà agli investitori europei un’esposizione al metaverso efficiente in termini di costi e conforme agli OICVM, oltre che i più bassi indici di spesa totale (TER) in Europa allo 0.30% (il TER è in media del 50% più basso rispetto a quello di qualunque altro ETF UCITS sul metaverso).
***
Meta Platforms Inc. è il nuovo nome di Facebook e il nuovo corso dato da Marck Zuckerberg alla sua società. Da anni la società investe su VR e realtà aumentata. Facebook in passato ha lanciato il suo dispositivo VR Oculus, che ora prende il nome di Oculus Quest ed è giunto alla seconda generazione. Zuckerberg aveva introdotto una prima versione del metaverso nella piattaforma del social network Facebook già qualche anno fa. Ad agosto la società aveva lanciato anche una nuova applicazione per Oculus Quest, chiamata Horizon Workrooms. Tale piattaforma permette agli utenti di usare il visore virtuale per partecipare a riunioni usando un avatar.
Roblox è una piattaforma di gioco dove gli utenti entrano in contatto attraverso mondi virtuali per ora a due dimensioni creati dagli sviluppatori, ma anche dagli utenti stessi, intenzionati a crearsi un proprio mondo dove dare accesso solo agli amici o a persone di loro gradimento. Nato nel 2006, Roblox si pone in una posizione ideale per sfruttare la prossima evoluzione della piattaforma, proiettando i suoi 43 milioni di utenti attivi nel metaverso.
www.websim.it