Mercato Italiano - Spunti dal Consiglio UE per la competitività
L’agenda è ambiziosa ed a marzo il presidente del Consiglio UE Costa dovrebbe presentare un programma per l’implementazione di iniziative concrete.

Fatto
Ieri in Belgio si è svolta una riunione informale del Consiglio UE, in cui sono stati discussi temi legati alle proposte Draghi e Letta per sostenere l’aumento della competitività in Europa.
L’agenda è ambiziosa ed a marzo il presidente del Consiglio UE Costa dovrebbe presentare un programma per l’implementazione di iniziative concrete.
I temi principali riguardano:
- Completamento della Market and Banking Union
- Semplificazione burocratica e superamento delle limitazioni legate all’unanimità
- Misure a favore del consolidamento e creazione di campioni a livello europeo
- Iniziative per contenere i costi dell’energia e aumentare l’indipendenza dell’UE
- Protezione dei settori e imprese strategiche
- Revisione di alcuni obiettivi legati al Green Deal Non sono stati fatti progressi rilevanti sul tema degli Eurobonds malgrado il supporto da parte della Francia mentre ci sono aperture da parte anche dei paesi meno favorevoli al finanziamento comune specifico per settori come quello della difesa.
Effetto
L’agenda Draghi rimane il piano di lavoro su cui dovrebbero basarsi iniziative concrete a supporto della crescita e della competitività in UE. Drag…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.