MERCATO ITALIANO - Sbloccata la quinta rata Pnrr

La notizia è positiva, con il raggiungimento di due obiettivi non attesi che permette un pagamento di 400 mln superiore a quanto previsto.

Italia_websim8

Fatto

La Commissione Europea in una nota ha annunciato lo sblocco della quinta rata Pnrr per l’Italia, con la valutazione preliminare positiva della richiesta di pagamento.

La nuova tranche di fondi comunitari, la cui erogazione è attesa entro quattro settimane, guadagna 400 mln di euro rispetto alla dote originaria, salendo a 11 mld grazie al conseguimento in anticipo di due obiettivi relativi al contrasto dell’evasione fiscale previsti per la settima rata, e nonostante lo stallo sulla milestone relativa agli appalti.

Gli obiettivi totali collegati alla rata sono quindi 53 (dai 52 noti), suddivisi tra 23 riforme e 30 investimenti, riguardanti la gestione dei rifiuti, le riforme dell’istruzione, il rafforzamento dei servizi digitali, l’Alta velocità e la riforma della proprietà.

Effetto

La notizia è positiva, con il raggiungimento di due obiettivi non attesi che permette un pagamento di 400 mln superiore a quanto previsto. Con il p…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim