MERCATO ITALIANO - Panetta nuovo governatore BankItalia / Fiducia dei consumatori su, imprese giù
Panetta nuovo governatore di Banca d’Italia era atteso.

Fatto
Il governo italiano ha indicato Fabio Panetta come nuovo governatore di Banca d’Italia in sostituzione a novembre dell’uscente Ignazio Visco.
Per la nomina manca solo la ratifica da parte del Presidente della Repubblica che è scontata.
Panetta è attualmente un membro del consiglio della BCE in quota italiana e con deleghe sull’euro digitale.
Macroeconomia
Fiducia dei consumatori in crescita a giugno (dati ISTAT) da 105,1 a 108,6; invece, l’indice composito del clima di fiducia delle imprese registra una flessione passando da 108,6 a 108,3.
Tutte le serie componenti l’indice di fiducia dei consumatori sono in miglioramento eccetto i giudizi sull’opportunità di risparmiare nella fase attuale.
Con riferimento alle imprese, tutti i comparti indagati registrano una diminuzione dell’indice di fiducia ad eccezione di quello delle costruzioni.
Più in dettaglio, l’indice di fiducia cala nel comparto manifatturiero (da 101,2 a 100,3), nei servizi di mercato (da 104,0 a 103,7) e nel commercio al dettaglio (da 111,4 a 110,5). In controtendenza, nelle costruzioni l’indice sale da 159,4 a 162,5.
Effetto
Panetta nuovo governatore di Banca d’Italia era atteso. La stampa indica tra i possibili sostituti italiani diversi membri del direttorio Bankitali…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.