MEDIOLANUM - Indicazioni positive dalla conference call

Alziamo leggermente le stime sul titolo che rimane tra i nostri preferiti nel settore.

Fatto

I risultati del 1Q 2023 di Banca Mediolanum hanno evidenziato alcune riclassificazioni per l’applicazione per la prima volta dei nuovi principi contabili IFRS 17 con minori commissioni di gestione a favore dei ricavi assicurativi e minori costi SG&A.

Il risultato operativo e l’utile netto non sono comunque impattati significativamente con utile netto nel 1Q23 a Eu178mn rispetto a Eu170mn atteso da noi e consensus. CET1 ratio a 20.6%.

Raccolta netta complessiva ad aprile a Eu837mn (YTD Eu3.8bn) con gestito a Eu325mn (YTD Eu1.7bn).

Messaggi da conf call: NII FY23 atteso a oltre Eu700mn (ca. Eu730/740mn) considerando che una parte dell’incremento del NII sarà utilizzato per finanziare iniziative commerciali volte ad acquisire nuovi clienti, andamento positivo NII atteso anche per il FY24.

Raccolta netta complessiva FY23 attesa superiore al 2022 e ripresa positiva del gestito nel 2H23 grazie alla conversione dei depositi a 6M che inizieranno a scadere nel corso del 2H23 con una conversione in gestito attesa anche superiore alla media storica del 70%.

Non desta particolare preoccupazione la concorrenza da BTP e reddito fisso che è fisiologica ma rete rimane focalizzata sulla conversione in gestito.

Lunedì 15 maggio convention nazionale a Torino in cui verranno presentati nuovi prodotti.

Dividendi futuri non impattati dall’introduzione di IFRS 17
 

Effetto

I risultati del 1Q 2023 confermano trend positivi della società dal punto di vista commerciale. Alziamo leggermente le stime sul titolo che rimane …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim