MEDIOBANCA - Risultati solidi nel primo trimestre fiscale
Mediobanca ha riportato risultati positivi nel primo trimestre, superando le stime
Fatto
Mediobanca ha riportato ieri i risultati del primo trimestre, che hanno battuto le stime, a livello di utile netto, di circa l'11%.
Il risultato positivo è derivato principalmente da un NII maggiore delle attese (+3.1% vs E), OpEx sotto controllo (-3.4% vs E) e LLP quasi flat QoQ (-9.1% vs E).
Si vedono ancora debolezze sul lato fees, che calano del -3.5% QoQ, a causa delle deboli performance del CIB, che più che compensano il buon andamento del WM.
Dal punto di vista del capitale, il CET1 ratio perde 40bps a causa dell'accrual del buyback da 200 mln e da modelli interni adottati nel CF, mentre per quanto riguarda l'asset quality il Gross NPE ratio si attesta al 2.6%.
Dalla conference call è emerso che il management vede le fees crescere del 9% YoY, grazie all'acquisizione di Arma (che dovrebbe portare 25 mln a trimestre, quindi 65/75 mln nel FY24) e alle buone performance del WM.
Il focus ora è sull'assemblea degli azionisti che si terrà domani, per la quale il CEO Nagel è positivo e non crede che l'esito dell'assemblea possa modificare l'attuazione del piano triennale e la continuità aziendale.
Inoltre, la banca ha un piano di successione per ogni persona chiave del management, in modo da garantire la continuità aziendale in ogni caso.
Effetto
Secondo noi e secondo gli articoli di speculazione della stampa, la maggioranza voterà per la lista del CdA uscente, confermando quindi l'attuale CEO/…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.