MEDIOBANCA - Punto di domanda sul patto di consultazione
Delfin presenterà una lista di minoranza per il rinnovo del Consiglio di amministrazione al fine di ottenere 2 membri su 5
Fatto
Delfin presenterà una lista di minoranza per il rinnovo del Consiglio di amministrazione di Mediobanca al fine di ottenere 2 membri su 5 e evitare problemi durante l'assemblea e nella governance in caso di vittoria.
Il CdA attuale ha presentato una lista per ottenere 12 membri che dovrebbero confermare il Ceo Nagel. Assogestioni, se otterrà almeno il 2% dei voti, avrà diritto a un membro nel CdA.
La maggior parte dei soci del patto di consultazione (10.9%) è ancora indecisa sulla lista da votare, mentre Minozzi (0.7%) voterà per la lista Delfin, nonostante appoggi il Ceo. La famiglia Benetton (2,2%) potrebbe astenersi. Infine, il ruolo decisivo spetterà agli investitori istituzionali, che detengono il 45% del capitale sociale, mentre gli investitori retail rappresentano il 18,7%.
Effetto
A questo punto non ci sono rischi di impasse nella governance, poiché il mercato apprezza Nagel e riteniamo che possa essere votato anche dagli invest…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.