MEDIOBANCA - Patto di consultazione al 10% al netto di Edizione

ne parla Libero

FATTO
Il patto di consultazione di MB si è riunito ieri e ha approvato all’unanimità l’amissione all’accordo di Monge con una quota pari all’1.09% del capitale.

Inoltre, sono stati annunciati i seguenti incrementi: Vittoria Assicurazioni (+1 mln di azioni); Gavio (+1 mln di azioni) e Lucchini (+1.3 mln di azioni).

Secondo MF, inoltre, alcuni azionisti esterni al patto, tra cui Unipol (2%), Bolloré (2% disponibile), Della Valle e Bertazzi potrebbero appoggiare l’attuale strategia della banca e unirsi al Patto portando la quota sindacata nel patto di consultazione a circa il 15%.

EFFETTO
A seguito di tali operazioni il patto di consultazione ha visto aumentare la propria quota al 12.08% dal 10.73% precedente. Tuttavia, tenendo in considerazione la volontà di uscire dal patto da parte di Edizione (2.1% del capitale) (efficace dal 1/1/2022), la quota si assesterebbe intorno al 10%, che però si potrebbe incrementare al 15% con i soci sopra descritti.

I movimenti nell'azionariato dovrebbero sostenere il titolo. Ricordiamo che il mandato all’attuale Consiglio scadrà nel novembre 2023.

Confermiamo su Mediobanca la raccomandazione INTERESSANTE, target price a 10,80 euro.

www.websim.it