MEDIOBANCA - Doris conferma l'appoggio a Nagel, ma chiude ad ipotesi M&A tra le due realtà

giudizio neutrale

FATTO
A valle dei risultati del 3Q 2022, il CEO di Banca Mediolanum , MAssimo Doris, ha affermato che un’eventuale operazione tra Mediobanca e B. Generali darebbe vita ad un Gruppo di maggiori dimensioni che potrebbe beneficiare di maggiori economie di scala; tuttavia, considerato l’attuale livello competitivo non sarebbe un game changer per il settore.

Sul fronte Mediobanca, Doris, pur confermando il suo apprezzamento per l’attuale CEO, Nagel, ha chiarito che la strategia di B. Mediolanum è su base stand-alone.

EFFETTO
Ricordiamo che nelle scorse settimane diverse articoli riportavano una possibile cessione da parte di Generali della quota detenuta in BGN volta a finanziare l’acquisizione di Guggenheim Partners. L’espansione di Mediobanca nel segmento WM sarebbe in linea con la strategia delineata dalla banca in diverse occasioni. 

Nella conference call, a valle dei risultati del 1Q 2022/23, Nagel aveva affermato che qualsiasi operazione dovrà avere un forte razionale strategico e che la banca sarebbe pronta ad avere capital ratio inferiori agli attuali, ma vorrebbe continuare a garantire un payout ratio in area 70%.

Raccomandazione su Mediobanca NEUTRALE, target price a 9,90 euro.

www.websim.it