MEDIOBANCA - Commento al Piano triennale
Ci attendiamo che il mercato veda positivamente la piu elevata politica di distribuzione del capitale.
Fatto
Mediobanca ha annunciato i target del piano triennale ‘23/’26 che prevedono la distribuzione di Eu 3.7bn di capitale (Eu 2.7bn in dividendi cash e Eu 1bn sotto forma di buyback), ricavi attesi a Eu 3.8bn nel 2026 (+6% CAGR) guidati dalla divisione WM (+10% CAGR) e CIB (+11% CAGR o +7% al netto della recente acquisizione della boutique Arma).
Il Cost/income ratio è atteso flat in arco piano (44%) mentre l’EPS 26 è atteso pari a Eu 1.80 per azione. CEt1 ratio a fine piano >14.5% vs una soglia target del 13.5% lasciando spazio al management per piccole acquisizioni.
La società ha intrpodotto l’interim dividend che verrà pagato a maggio sulla base di un payout ratio per l’intero anno al 70% in linea con precedente piano.
Effetto
Tra gli elementi distintivi del piano, lo sviluppo di business capital light che dovrebbero ridurre la RWA dal 57% al 52% e aiutare la società a gener…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.