LUXURY - Altagamma vede il mercato del lusso in crescita del 4% nel 2024
Lo scenario di Altagamma è coerente con il quadro delle previsioni fatte a novembre 2023

Fatto
Ieri a Milano c’è stata la anteprima per la stampa del Monitor Altagamma Bain che sarà presentato in maniera più dettagliata il prossimo 2 luglio. Il 1Q24 ha visto un lieve calo per i beni di lusso personali, -1%/-3% YoY a tassi correnti e per il FY24 è prevista una crescita contenuta, verso il +4% YoY, sostanzialmente in linea con quanto già stimato a novembre.
Altagamma vede possibile una crescita più sostenuta (+6% YoY) che potrebbe verificarsi grazie alla ripresa dei flussi turistici, a un miglioramento degli Stati Uniti nel 2H24 e alla normalizzazione della Cina (dove si starebbe diffondendo una sorta di pudore ad esibire l’acquisto di prodotti di lusso). I mercati che vanno meglio sono l’Europa, grazie al contributo dei turisti, e il Giappone, favorito dalla svalutazione valutaria, che ha attirato turisti cinesi e rivitalizzato la domanda interna.
Effetto
Lo scenario di Altagamma è coerente con il quadro delle previsioni fatte a novembre 2023. Il mercato si conferma molto polarizzato, tra winners e l…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.