TEMI CALDI

LUXURY - Altagamma: domanda della parte altissima del mercato attesa in crescita

La società di consulenza BCG ha presentato uno studio sui clienti di fascia altissima (Very Important Customers) che spendono almeno 50mila euro all'anno, in media 350mila euro all'anno.

Moda_websim11

Fatto

Ieri a Milano si è tenuto l’evento di Altagamma sulle prospettive del settore del lusso.

In particolare, la società di consulenza BCG ha presentato uno studio sui clienti di fascia altissima (Very Important Customers, che spendono almeno Eu50mila/anno, in media Eu350mila/anno).

Pur essendo pochi (600mila persone) hanno rappresentato il 21% della domanda complessiva nel 2023, in forte crescita rispetto al 2013 quando rappresentavano il 12% del totale.

La spesa di questi consumatori è poco volatile ed è attesa continuare in crescita, arrivando nel 2027 al 24% del totale (9% CAGR).

BCG ha illustrato diversi aspetti critici per catturare l’attenzione di questo cliente molto esigente ed ha in particolare sottolineato l’importanza per i brand di avere un personale di vendita specializzato nei negozi (client advisors).

Un’altra ricerca, presentata da Bernestein, ha invece analizzato il tema dello sviluppo dei negozi del lusso, diventati sempre più grandi e vere e proprie mete per i turisti.

Secondo Bernestein la strategia di investire nel real estate (come visto in numerosi casi recenti) non è vantaggiosa per gli azionisti (l’effetto è meno negativo per un gruppo grande come LVMH).

Effetto

I numeri presentati da BCG confermano la bontà del posizionamento di Brunello Cucinelli che vanta una clientela interamente posizionata nell’altissimo…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim