Lottomatica - Alziamo il target price a 19 euro

La strategia vincente di Lottomatica e la solida gestione rafforzano la nostra fiducia che la società continuerà a crescere in modo sostenibile

Fatto

Lottomatica ha confermato in occasione della conference call le indicazioni positive emerse con il rilascio dei conti trimestrali.

• EBITDA 4Q24 migliore del 3% grazie a un online e alle scommesse più forti. I ricavi del 4Q24 sono stati pari a 587 milioni di euro, in linea con le nostre stime e in crescita del +34% anno su anno (o +16% ex PWO) con un online forte (+21% LFL) e scommesse (+34% LFL, aiutati da una facile compensazione sul pagamento), così come il contributo della recente acquisizione PWO (SKS). L'EBITDA rettificato è stato ampiamente in linea con il consenso e +3% migliore rispetto alla nostra stima, grazie a una performance più forte del previsto nell'Online (+62% anno su anno, +3% rispetto alla nostra stima) e nello Sports Franchise (+133% anno su anno, +19% rispetto alla nostra stima), più che compensando una performance più debole nel Gaming Franchise (-8% anno su anno, -7% rispetto alla nostra stima). L'indebitamento netto a YE24 era di 1,9 miliardi di euro, in linea con le nostre aspettative.

• 2025: forte crescita della redditività. Le previsioni per il 2025 indicano una forte crescita anno su anno (vendite/EBITDA rettificato +17%/+21% anno su anno a metà dell'intervallo fornito), al di sopra delle nostre stime/cons. Le previsioni di CapEx erano in linea con le nostre aspettative, ma con l'earnout di Goldbet (€28 milioni) da pagare nel 2025 anziché nel 2024 e €27 milioni di acquisizioni bolt-on previste nel business del gioco al dettaglio (per rafforzare la sua redditività).

• Allocazione del capitale. Il management ha proposto una distribuzione di dividendi di €0,3ps (in linea con la stima, ~30% di payout), mentre ha richiesto l'autorizzazione all'assemblea generale degli azionisti per riacquistare fino al 10% del capitale sociale. Il Gruppo rimane aperto a potenziali accordi di M&A sia in Italia che nell'UE (con focus sui giocatori B2C e sulle attività regolamentate, esclusa la lotteria). Leva finanziaria netta 2,0x/2,5x.

• Inizio positivo dell'anno. Performance eccezionali di iGaming e scommesse a gennaio e febbraio, che hanno beneficiato di volumi elevati (previsto in crescita allo stesso ritmo durante l'anno) e di un migliore payout. YtD, l'online è in crescita del +72%, Sports Franchise +79%, Gaming Franchise -6%.

• Conferenza telefonica che evidenzia l'efficacia della strategia. Il 2025 dovrebbe crescere in modo organico (prevediamo un aumento dell'EBITDA del +19% LFL) grazie a:

1) migrazione PWO (nel 2H), con sinergie di ~€17mn nel 2025;

2) lancio di nuovi prodotti;

3) progetto Totosi (consolidamento della long tail del mercato online);

4) strategia omnicanale. Il crescente peso dell'online sul GGR totale del mercato (atto 32%, rispetto ai paesi più sviluppati a >60%) grazie alla migrazione strutturale dei giocatori dal gioco al dettaglio all'online dovrebbe sostenere l'espansione del margine e la generazione di cassa (gioco online 2,6x EBITDA rispetto al dettaglio, 4x CF).

Effetto

• Variazione delle stime: miglioriamo leggermente le nostre stime per incorporare le indicazioni delle prospettive, con una performance online più for…

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 Redazione

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