LEONARDO - Trattative in Europa per alleanze industriali
L’articolo è in linea con i commenti e le dichiarazioni recenti del management Leonardo.

Fatto
Il Sole24Ore riporta che Leonardo guarda al modello MBDA per la nuova alleanza strategica siglata il 13 dicembre con KNDS e finalizzata alla creazione di un polo europeo per gli armamenti terrestri.
Leonardo punterebbe infatti a creare una JV di cui deterrebbe 1/3 mentre il 67% circa dovrebbe andare a KNDS che rappresenta l’industria francese e tedesca.
L’articolo ricorda che in vista del piano industriale che sarà presentato al CdA a fine febbraio, Leonardo ha già rivisto gli accordi con Thales sulla Space Alliance e consoliderà Telespazio (oltre Eu650mn di ricavi nel 2022) di cui detiene il 67%.
Nei lanciatori, Leonardo punta ad un’aggregazione (ArianeGroup JV Airbus-Safran) che valorizzi la partecipazione in Avio. Possibili nuove collaborazioni con Airbus nelle aerostrutture (oggi la collaborazione è limitata agli A321 e A220).
Effetto
L’articolo è in linea con i commenti e le dichiarazioni recenti del management Leonardo.
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.